Skip to content Skip to footer

Chi siamo

Appassionato da una vita

sica4
sica3

Sin da piccolo il mare è stato uno dei miei interessi principali ed ha sempre alimentato in me un forte desiderio di conoscere quel mondo che per noi umani è estraneo ed ancora oggi enigmatico. Iniziai presto a muovere le prime bracciate e non esitai ad indossare maschera e pinne per seguire mio padre che andava spesso a caccia di polpi.


Mio zio invece da istruttore, mi trasferì presto la passione per la subacquea, era un nuovo modo per me di esplorare quello scenario incredbile ed entrare a stretto contatto con la flora e la fauna marina. Imparai presto il valore di guardare senza toccare e senza raccogliere, perchè è sleale e bisogna aver rispetto per il mare.

Ho sempre pensato che a causa di ciò non sono mai diventato un grande pescatore, ma ho continuato per anni ad “andare giù” conseguendo le abilitazioni per diventare un DiveMaster, ed iniziai quindi a fare la guida subacquea nei luoghi di maggior interesse della mia zona, la Riserva dello Zingaro, tra pareti sommerse, relitti e grotte. Quel posto per me era come essere a casa ed oltre alle immersioni accompagnavo i visitatori con il gommone già dall’ età di 13 anni.

Una passione coltivata

Ancora oggi custodisco con me quegli insegnamenti che mi portano sempre ad avere un approccio rispettoso e mai di sfida nei confronti del mare, perchè tanto è sempre lui a decidere quando possiamo mollare gli ormeggi o mantenere la rotta, noi dobbiamo soltanto essere “interpreti” delle sue intenzioni. Dopo il liceo la mia passione per il mare non era ancora soddisfatta e decisi di continuare gli studi in biologia marina, ma quando finii mi accorsi che non era ancora abbastanza. Continuai allora ad inseguire un’ altra passione che nel frattempo era nata per caso, la vela!

Piano piano col passare del tempo ebbi la fortuna di conoscere tra i migliori marinai e navigatori con cui iniziai a fare esperienza sulle barche ed a fare navigazione d’altura. La mia vita era già cambiata, non c’era giorno che non andavo per mare, e quelle tele bianche tese dal vento divennero presto fedeli compagne di viaggio. Lasciai praticamente tutto ciò che apparteneva alla mia vita precedente, iniziai a lavorare su barche di altri armatori e successivamente mi trasferii ed iniziai a lavorare anche per società di charter, sia per ruoli da svolgere a terra che per mare.

Mi ritrovai a bordo di imbarcazioni da regata per partecipare anche a regate prestigiose nel Mediterraneo come la Rolex Middle Sea Race, li iniziai a rendermi conto di quanto a volte il mare può diventare veramente cattivo, ma in quelle circostanze il moto della barca è solo uno, avanzare!

IMG_20210913_192016
IMG_20200827_085249

C’era un progetto che altalenava e si alimentava dentro di me, ed era quello di avere una barca tutta mia, ma non ne avevo ancora la possibilità di acquistarne una, tantomeno di poterla mantenere. Ebbi comunque la possibilità e l’intuizione di acquistarne una in sociètà, ma per me era la mia barca, me ne prendevo cura e lavoravo a bordo per attività di charter.

Continuai anche a formarmi per acquisire tutte le abilitazioni che mi sarebbero servite per navigare e per perseguire un percorso professionale, fino a conseguire lo UK RYA Yachtmaster Offshore Certificate of Competence con commercial endorsement (STCW ’95) sia per imbarcazioni a vela che a motore. Il mio lavoro mi fece innamorare non solo della mia vita, perchè avevo la possibilità di vivere il mare al 100% e di trovare una serenità che non esiste tra i “terrestri”, ma anche delle Isole Egadi, nelle quali tuttora continuo ad esercitare la mia professione.

Con gli anni e con grandi sacrifici, finalmente sono riuscito ad aprire una mia piccola azienda Sicania Sail e sono l’orgoglioso armatore di Alisea un Jeanneau Sun Odyssey 52,2, barca elegante, molto confortevole e ideale per il charter. L’ epilogo è che da una vita mi faccio cullare dal mare e forse è proprio vero il detto: “chi si bagna di acqua salata non si asciuga più!”

I miei titoli e certificazioni

×